lundi 8 avril 2013

Urfa Dürüm

Facciamo una piccola parentesi nel mio soggiorno provenzale per tornare a Paris, decimo arrondissement. Giusto il tempo di mangiare un sandwich.
Quel giorno io, Gioiuzza e lo zio Joey avevamo camminato tanto, e avevamo in programma una sosta gastronomica ad un ristorante peruviano di cui Gioiuzza aveva letto da qualche parte, e che si era sempre riromessa di provare. 
Arrivati in loco, il peruviano è visibilmente chiuso. Gioiuzza non si perde d'animo, e si informa con il negoziante vicino: il ristorante è chiuso da già tre anni.
Così, un po' delusi e affamati, ci avviamo verso casa.
Sono quasi le tre, e così arrivati in rue du Faubourg Saint Denis, decidiamo di fermarci a mangiare velocemente (sur le pouce, come si dice da noi) da Urfa Dürüm, la sandwicheria curda del quartiere.




Ecco il menu: sandwich al poulet per lo zio Joey, vegetariano per Gioiuzza, accompagnato da una delle sue bevande preferite, il dawé (che i turchi chiamano ayran), fatta di yogurt e acqua salata, deliziosa.




Io purtroppo mi sono addormentata, peccato perché l'ayran piace tanto anche a me, ma lo zio Joey mi ha assicurato che è stato un pranzetto da leccarsi i baffi, semplice ma gustoso. 
Tanto che dopo il sandwich, ha deciso di bissare con un lahmacum, una specie di pizza condita con carne macinata.




Ecco il lahmacum dello zio Joey, che viene servito arrotolato, ma Maman l'ha aperto per farvelo vedere meglio.
Gioiuzza mi ha raccontato che questa pizza è tipica anche dell'Armenia, e che lei l'ha assaggiata (naturalmente spingendo via la carne che lei non mangia) proprio ad Erevan, quasi dieci anni fa. 
Io purtroppo ancora non c'ero, ma deve essere stato proprio un bel viaggetto, e Gioiuzza mi ha promesso che un giorno ci ritorneremo, e mi mostrerà l'Ararat, che però è in Turchia, anche se dall'Armenia si vede proprio benissimo.
Strana questa cosa, vero? Maman mi ha spiegato che l'Armenia è forse l'unico paese il cui simbolo nazionale si trova nello stato confinante. Mica come la Tour Eiffel, che lei si è proprio dentro Paris.



5 commentaires:

  1. Sembra buonissimo! È una cucina che adoro!

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. si si molto semplice ma erano ingredienti freschi e di buona qualità

      Supprimer
  2. sandwich curdo? da me non si trova, ma dev'essere buonissimo! ah, domenica a Trieste c'è stata la sfilata di carnevale organizzata dai rioni, per bimbi e i genitori.

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. sai che non sono mai stata a trieste? mi piacerebbe

      Supprimer
  3. Trieste per oltre 3 secoli fece parte dell'impero asburgico, quindi è diversa dalle altre città italiane... forse un giorno verrai per fare una gita scolastica... in questo periodo ce ne sono tantissimi studenti in giro. bisous ma chérie

    RépondreSupprimer