vendredi 26 avril 2013

Les années folles

Ecco un altro dei libri che io e Maman abbiamo comprato la settimana scorsa alla Fnac. La mode des années 1920, aux éditions Usborne.
Dovete sapere che Gioiuzza è folle "des années folles", passatemi il gioco di parole. 
Infatti, oltre a sfoggiare con grande nonchalance la sua collezione di bandeau anche di giorno (non proprio facilissimo, dovete ammetterlo) ha un armadio straripante di abiti charleston a frange e piume.
Inizialmente, Maman aveva preso questo libro per me, perché ci sono ben 200 adesivi per vestire le bamboline. Almeno, diceva così, ma forse era solo un pretesto per comprarlo: infatti, una volta passata la soglia fatidica delle casse della Fnac con il trofeo in mano anzi in borsa, sembra aver cambiato idea, la cattivona.
Adesso dice che non me lo farà toccare prima dei miei otto anni, e che forse addirittura me lo consegnerà alla maggiore età insieme alle chiavi della macchina.




Quindi per il momento accontentiamoci di sfogliarlo insieme, accompagnando le "jolies garcçonnes", le fanciulle alla moda dell'epoca, al club de jazz, alle corse automobilistiche o a fare shopping a Paris.



Ed ecco qualcuno degli adesivi, che rendono alla perfezione i dettagli delle silhouettes di quegli anni: i tessuti preziosi, le linee fluide, le broderies di ispirazione egiziana, gli accessori come i bandeau, le piccole borse a piume o frange e le lunghe collane di perle a più giri che si muovevano al ritmo della danza.
Insomma, abbastanza da farci venire voglia di trasformarci tutte in Zelda Fitzgerald: ma, qualora non fosse possibile, possiamo sempre riprendere in mano Il grande Gatsby, e lanciarci in un charleston indiavolato.



Vi lascio con una storia un po' speciale: il giorno prima che nascessi io, Gioiuzza si recò a vedere Midnight in Paris di Woody Allen, appena uscito in sala (aveva capito, la furbona, che dopo la mia nascita sarebbe stato impossibile recarsi al cine), e fu incantata dalla bellezza di Marion Cotillard e dei suoi abiti di scena. Bravo al costumista!

5 commentaires:

  1. Renatina lo sai che "Midnight in Paris" è un film che è molto caro anche a me? La colonna sonora è spesso il sottofondo delle mie giornate :)

    RépondreSupprimer
  2. avec plaisir, j'ai vu ton blog et je l'ai trouvé très class, très épuré
    PS) on peut causer français si tu préfère, je suis française

    RépondreSupprimer
  3. Che bel libro! ciao mini buon weekend :)

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. grazie, purtroppo piove :-( buon fine di weekend anche a te

      Supprimer