mercredi 16 octobre 2013

La ragazza con la pistola

Dovete sapere che, prima che arrivassi io, Maman adorava andare al cinema. 
Ho precisato "prima che arrivassi io" perché nella vita di Gioiuzza esiste un avanti-Mini e un dopo-Mini.
Nel dopo-Mini, la sera spesso si guardano dei film in dvd: per lo più vecchi film italiani o francesi, e ogni tanto qualche cartone animato.
Così, quando ha scattato queste foto, Maman ha pensato immediatamente a un film di Mario Monicelli del 1968, La ragazza con la pistola.
La storia si svolge fra la Sicilia e l'Inghilterra, anche se in pochi sanno che in realtà la scena iniziale del film, ambientata in un paesino siciliano, è stata girata in Puglia, a Polignano a Mare.
Noi invece andiamo ad Acicastello, un borgo marinaro appena fuori Catania.





Prove generali nei panni di Assunta Patanè: mi esercito un po' con la pistola.







Adesso si fa sul serio. Impugno la pistola.



Bersaglio avvistato. Prendo la mira.



Il bersaglio si allontana, corro all'inseguimento. Da notare l'espressione risoluta. Sono una donna pericolosa, Assunta Patanè mi fa un baffo.



Bersaglio individuato. Non hai scampo!



Premo il grilletto.
Bang Bang.
Tu me visais droit au coeur. Come nella vecchia canzone di Dalida.





E, a proposito, Maman ha cercato invano questo film in dvd, ma sottotitolato in francese, per mostrarlo a Chéri che purtroppo non parla italiano. Se qualcuno di voi ha una pista...

Minichic indossa: vestito Sergent Majeur

2 commentaires:

  1. Monica Vitti è strepitosa e quel film è qualcosa di eccezionale... posso dire che fa parte della mia infanzia, come non amare questo revival ♥

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. verissimo, tu per caso sai se online lo posso trovare sottotitolato?

      Supprimer