jeudi 2 mai 2013

La magie du cinéma: le Louxor

Vi avevo già parlato qui della passione di Maman per le Années Folles, passione che le fa collezionare ciecamente qualunque pezzo di tessuto a frange e la spinge a passeggiare in total look charleston per le strade del quartiere.
Passatempo innocente, direte voi.  Ma avete mai provato a recarvi a comprare la baguette con un bandeau a piume in testa? Poco pratico, sarete sicuramente d'accordo con me.
Maman era quindi in brodo di giuggiole alla notizia della riapertura del Louxor, il mitico cine costruito nel 1921 e che purtroppo aveva chiuso i battenti nel 1983.
Ma finalmente il 18 aprile, grazie al comune di Paris e all'iniziativa degli Amis du Louxor, il Louxor ha riaperto le sue porte.




Naturalmente capirete che io e Gioiuzza non potevamo assolutamente mancare, e così ci siamo spinte a Barbès per dare un'occhiatina di persona.
Ecco la facciata, e alcuni dettagli in stile egiziano, tipici dell'architettura del periodo.






Questa è una vista diciamo "laterale', Louxor-Palais du Cinéma, non vi fa sognare?



Ed ecco come ero vestita per questa passeggiata. Quasi a tema, non trovate? ;-)



Se siete a Paris entro il 25 maggio, e avete voglia di saperne di più sulla storia del Louxor e sui lavori di restaurazione, vi consiglio questa interessantissima mostra alla Mairie del X arrondissement, il mio quartiere.




Minichic indossa: top crochet H&M, jogging H&M, derbies Monoprix

8 commentaires:

  1. che posto meraviglioso!!!!!
    merçi pour la suggestion!
    bisou

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. se un giorno vi decidete a venire, conosco anche tanti ottimi posticini per mangiare

      Supprimer
  2. Posto favoloso, grazie per avercelo indicato :)

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. vero piume? è bellissimo, l'unica nota negativa secondo me è che per avere accesso al bar della terrazza, dove vendono ottime pasticcerie orientali, devi pagare il biglietto del cinema, e questo ti dissuade dall'andarci più spesso

      Supprimer
  3. WOW, mi verrebbe da dire solo...grandeur! Molto intrigante, se mai tornerò a Paris un giorno ci andrò sicuramente!
    Adorabile il pizzo! xoxo

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. si si, poi a paris puoi andare tranquillamente al cine anche se non parli francese, perché a differenza dell'Italia da noi i film sono tutti in versione originale sottotitolati, quindi basta trovare un film in inglese o in italiano (più rari)

      Supprimer
  4. Sono anch'io un'appassionata dello stile charleston e degli anni 20-30 in generale ^_^ mi piace il tuo blog, complimenti! ti ho scoperta grazie all'iniziativa di spicchi del gusto, il mio blog è http://ioforsesonoio.blogspot.it/
    aurevoir :)

    RépondreSupprimer
  5. bello il nome del tuo blog :-) ieri sono andata a dare un'occhiatina

    RépondreSupprimer