jeudi 23 mai 2013

Le Bastringue

Sopravvissuta allo choc termico dei trenta gradi ateniesi, eccomi con un post "bonnes adresses" in una Parigi purtroppo autunnale. 
Oggi vi parlo del Bastringue, sul Canale dell'Ourcq.
In argot (una sorta di dialetto) erano detti bastringues i balli popolari della Parigi d'antan, e il nome già è un avant-goût dell'atmosfera che si respira in questa brasserie di quartiere.
Ecco alcune immagini.





Il menu è semplice ma allettante, con una formule entrée+plat o plat+dessert ad un prezzo assolutamente light per Paris, che è una delle città più care d'Europa. 
Riuscite ad indovinare cosa abbiamo scelto?



Un'insalata greca rivisitata per Gioiuzza, sluuuurp, la feta calda, i peperoni e i pomodorini secchi, una vera delizia.



Chéri, che da buon francese è assolutamente carnivoro, nonostante Gioiuzza gli ripeta fino alla nausea che ogni boccone ingerito è un attentato alla salute del suo fegato e del pianeta, ha scelto la tartare de boeuf, servita con frites e insalata.
Io, che come sapete amo le frites (qui e qui), mi sono accontentata di piluccare dal suo piatto, dopo un buon biberon di latte. Gradite anche voi una frite? 





Arrivati al momento del dessert, menzione speciale per il crumble poires e chocolat di Maman: enorme, si scioglieva in bocca, e con un buon profumo di cannella e d'infanzia.
Un dessert regressivo, come potrebbero farlo le nonne. 
Beh, le vostre di nonne, quelle che sanno cucinare insomma; perché la Casse-noisette Grand-mère sa fare solo i panini imbottiti, e lo stesso vale per Bettie, la nonna di Gioiuzza, che poi sarebbe mon arrière grand-mère,  la mia bisnonna.



Spazzolato il dessert fino all'ultima briciola, dopo aver leccato con il dito i ghirigori di cioccolato fuso, decidiamo di restare ancora un po'. 
Fuori piove e noi assaporiamo la lentezza di questa domenica parigina che sa d'autunno e di foglie morte. Chéri legge Libé, Gioiuzza approfitta del Wi-Fi gratuito per dare un'occhiata ai suoi soliti siti di moda , e io, cosa posso fare?
Mmmm, vediamo un po', e se facessi un bel disegno? 
Ve ne siete accorti? sono mancina anche io, proprio come Maman.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire