mercredi 8 mai 2013

24h a Amsterdam, prima parte

Pronti per visitare Amsterdam? si parte!
Per questa volta niente museo Van Gogh, che magari ci siete già stati, né visita della casa di Anna Frank... ehi Gioiuzza, ti ho sentita sai, che hai tirato un sospiro di sollievo.
Scegliamo invece di trascorrere una giornata all'insegna del relax, e passeggiamo tranquillamente lungo i pittoreschi canali della città: Amsterdam infatti è costruita su una rete di canali lunga più di 100 km.
Vedete quella casa storta? è lì dal 1695, anche se sembrerebbe che stia per colare a picco da un momento all'altro, e al suo interno si trova un pub, lo Sluyswatch.



Fermiamoci per fare (o rifare, nel caso di Maman) colazione in uno dei tanti deliziosi locali del quartiere Jordaan. Un koffie verkeerd, un caffè macchiato, e uno (o diversi, sempre nel caso di Maman) dei tipici dolcetti alla cannella o qualche poffertjes, le tradizionali crêpes olandesi servite con burro, zucchero a velo o sciroppo d'acero.


Di nuovo in marcia, attraversiamo la centralissima Piazza Dam, la piazza principale, sulla quale si affaccia il Palazzo Reale, e proseguiamo verso il Bloemenmarkt, il coloratissimo mercato dei fiori, composto da una serie di barconi che galleggiano sul canale Singel. 




Stanchi? allora facciamo una piccola pausa per pranzare, magari a base di pannenkoeken, e ci rivediamo di pomeriggio per continuare la nostra visita.

2 commentaires:

  1. Bellissime foto, splendida l'ultima per i colori!

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. purtroppo abbiamo avuto quattro giorni di pioggia e cielo coperto, e per le foto il sole è importante :-( ma vuol dire che ritorneremo

      Supprimer