Affichage des articles dont le libellé est les miniachats. Afficher tous les articles
Affichage des articles dont le libellé est les miniachats. Afficher tous les articles

lundi 25 août 2014

Sconti estivi e mini wish-list per l'autunno

Nelle vetrine dei negozi si affacciano già le collezioni autunnali. Ma la vostra Mini quest'anno ha accumulato un ritardo mostruoso, e non vi ha neanche fatto vedere il bottino dei saldi estivi. 
Anche se devo dirvi che qui a Parigi l'estate non è mai arrivata, ed è autunno da circa tre mesi.  Quindi io e Maman abbiamo agito "con metodo", come dice lei, comprando dei vestiti che potrò mettere anche in autunno. Il che significa, considerato quello che vi dicevo a proposito del tempo a Parigi, che ho iniziato a indossarli subito.





Vi piacciono? Li ho comprati tutti da Mango, dove in realtà eravamo entrate per fare qualche acquisto per Maman. Ma, delusa dai tessuti e dai tagli dei vestiti (ogni anno ai saldi Maman diventa sempre più spartana, ma questa è un'altra storia, magari ve ne riparlo), a Maman non è rimasta altra alternativa che gettarsi sul reparto Kids. Che si è rivelato una vera miniera d'oro.
Tanto che abbiamo già pronta una nostra piccolissima wish-list per l'autunno-inverno. Che ne dite?







Vi aspetto domani per farvi vedere i miei acquisti indossati e parlarvi delle mie vacanze in Provenza.

samedi 21 juin 2014

La belle robe

Di corsa, solo per farvi vedere "belle robe", il mio bel vestitino viola.
Di corsa perché mi sto godendo delle interminabili vacanze, prima in Provenza e adesso in Sicilia.
E voi, programmi per le vacanze?



Vestito Monoprix

mercredi 2 avril 2014

Primavera

Perché è primavera. Perché mi piace il rosa, e ho scelto tutto da sola come una grande.
Non vedo l'ora di mostrarveli indossati. 



Vestito, gonna, scarpe Zara Kids, eau de cologne Zara Kids Home

lundi 17 mars 2014

Al supermercato

Come ormai sicuramente avrete capito, Maman ha le idee molto chiare su come bisogna vestirsi nelle varie situazioni.
Paillettes? assolutamente no a Capodanno, e mai, dico MAI, dopo le diciotto, altrimenti si potrebbe dare l'impressione di prenderci troppo sul serio. 
Certo però quel miniabito in maxi paillettes è un peccato lasciarlo nell'armadio, e allora perché non indossarlo per scendere al Monoprix (il supermercato sotto casa nostra, ndr)? Con le Stan Smith è perfetto, e basta buttarci sopra l'inseparabile cappotto leopardato, o il parka se fa freddo.
Così anche io mi adeguo; ma con più stile, perché io sono meno sciatta di Maman, che in fondo è una sciattona inside.
E così, eccomi nel carrello mentre accompagno la Nonna al supermercato, in Italia. Controllo la lista della spesa, perché la Nonna dimentica sempre qualcosa, sarà l'età? Maman dice che no, la Nonna è sempre stata così. Per fortuna che ci sono io.



Come potete vedere, ho scelto di indossare il vestito che Maman mi ha comprato per le feste natalizie (lo avete visto qui). Ho aggiunto un paio di ballerine viola  con tanti strass e collants in tinta. 
Pizzo e strass, un connubio perfetto per un'uscita al supermercato alle undici del mattino, non vi pare?
Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più elegante al reparto frutta e verdura?







Minichic indossa: vestito Zara, collants Calzedonia, ballerine Accessorize

mardi 26 novembre 2013

Les essentiels

Come sapete, io e Maman siamo da poco rientrate da Barcellona.
Maman durante questo viaggio è stata brava, bravissima: nonostante i vari Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho ad ogni angolo di strada, non è caduta nella rete insidiosa del gruppo Inditex. Figuratevi che ha resistito perfino ad Uterqüe, si.
Bravo Maman! Che ne dite, facciamo tutti un applauso a Maman?
Anche se, ad essere sincera (sono una bambina, e noi bambini si sa siamo la bocca della verità) qualche piccolo acquistino c'è stato. Una colonia per me da Zara Home, ma solo perché la uso da quando ero bebè e a Paris non la trovo più, un badge al negozio di Casa Batllò, un anello e un rossetto da & Other Stories (quisquilie, dice Gioiuzza) e tanti, tanti "souvenir alimentari", che mi piacerebbe farvi vedere ma ho paura siano già stati divorati.
Però al ritorno abbiamo preso il treno e ci siamo fermate in Provenza dai Nonni. 
Provata dalla stoica astensione spagnola, Gioiuzza, anche a causa  dei jours essentiels (periodi in cui ci sono sconti particolari, in questo caso meno 40% sulla moda enfant) non ha saputo resistere alle sirene del Monoprix. 
A sua discolpa, dice di aver agito con buon senso, e di aver comprato solo dei capi caldi e comodi, di cui avevo veramente bisogno, degli "essentiels" insomma. Voi che ne dite?


jeudi 31 octobre 2013

Phantom Manor

Guardate cosa mi ha fatto trovare Gioiuzza stamattina.


Vi piace? Gioiuzza dice che è "met-ti-bi-lis-si-ma" anche dopo Halloween, ma io diffido sempre quando Maman usa questa parola.
Mmmm forse con i miei leggins in tartan... bisogna amare l'atmosfera "vecchio maniero scozzese" però. Altrimenti la metto a casa quando facciamo la "maratona Harry Potter".  Che ne dite?
Intanto che penso agli abbinamenti possibili per indossarla anche dopo stasera, vi faccio vedere due foto prese al volo stamattina al parco.
Bisou à tout le monde
la vostra Mini



Minichic indossa: t-shirt Du Pareil au Même

lundi 21 octobre 2013

Colori d'autunno

L'autunno a Parigi si veste dei toni ruggine delle foglie cadute.
E voi, di che colore è il vostro autunno?



Minichic indossa: gilet Okaïdi, vestito Monoprix, stivali da pioggia Aigle

samedi 19 octobre 2013

Non ho niente da mettermi!

Non ho niente da mettermi!
Quante volte avete pronunciato queste parole di fronte ad un armadio straripante?
Gioiuzza molto spesso, e così l'altra mattina, quando l'ho vagamente sentita esclamare qualcosa del genere, non ci ho fatto caso più di tanto. Perché si, quando Maman parla, io la ascolto solo a metà.
Ma questa volta era diverso. Colpita da un'insolita nota di panico nella voce di Maman, ho deciso di prestare tutte e due le mie orecchie a quello che diceva. Così ho percepito la raffinata variante: Mini, non hai niente da mettere!
Ho lanciato un'occhiata dubbiosa al cassetto strapieno, e ho pensato: tsk (onomatopeica che esprime scetticismo, ndr) la solita scusa per trascinarmi in giro per negozi invece di andare al parco.
Ma, ahimé, Gioiuzza aveva ragione: sono cresciuta proprio tanto, e i vestiti dell'anno scorso non mi andavano più.
Nessuna scusa: una faticosa giornata di shopping si profilava inevitabile all'orizzonte.
Gioiuzza si è divertita tanto, io un po' meno.
Ecco una (esigua) parte del bottino. La Nonna, che è stata qualche giorno con noi a Paris, mi ha regalato addirittura due paia di scarpette.





Come potete vedere, quest'inverno tira aria di Russia nel mio armadio.
La prossima volta vi faccio vedere più in dettaglio, e magari ci facciamo anche una mano di Gira la Moda, che ne dite?
Intanto vado al parco. E voi, programmi per il week-end?

lundi 12 août 2013

Gira la moda

Oggi vi faccio vedere qualcuno dei miei ultimi acquisti, e magari giochiamo insieme a creare qualche look. 
Super, Mini, allora giochiamo a Gira la moda!
Ehm no, Gioiuzza, Gira la moda è, come dire, un po' "vintage", adesso c'è Polyvore per questo tipo di gioco. No, dai, non fare quella faccia... ok, giochiamo a Gira la moda, hai vinto tu Maman.

Partiamo da un giubbotto modello chiodo.
Maman sostiene che si possono trovare un sacco di cose interessanti al reparto uomo, e non esita ad indossare con disinvoltura le camicie di Chéri. Abitudine che conserva intatta dall'epoca dell'adolescenza, quando attingeva allegramente dall'armadio dello zio Joey (allegramente per lei, meno per lo zio Joey).
Questo giubbotto infatti è della scorsa collezione garçon di 3 Pommes, ed era scontato a meno 40%; un affare, no?



Aggiungiamo una camicia a quadri della stessa collezione, anche lei scontata a meno 40%.



E poi cambiamo registro, il bello di giocare con la moda è anche questo.
Un vestitino a fiori della nuova collezione Petit Bateau, lo potete vedere qui. So girly, e anche un po' Laura Ingalls, che ne dite?



Adesso giriamo la ruota e vediamo cosa ne viene fuori. Pronti? Uno, due, tre, via...

Primo look
Maman è conquistata da questa allure un po' fifties e un po' da bad boy, alla Marlon Brando secondo lei. Io direi piuttosto alla Arthur Fonzarelli, ma va bene lo stesso.



Secondo look
Il mio preferito: colorato e femminile! In perfetto stile bobo (bourgeois-bohème), sarà perfetto per l'autunno riscaldato da un paio di grossi collant in lana e una sciarpona, e lo vedo bene anche con il mio gilet in finta pelliccia.



E voi, qual è il vostro preferito?

Giubbotto e camicia 3 Pommes, vestito Petit Bateau

lundi 5 août 2013

Shopping in Provenza

Ieri vi ho fatto vedere il mercato di Uzès, nel Gard. 
Oggi invece vi voglio mostrare alcuni dei miei acquisti di queste vacance nel sud della Francia.
Ma prima voglio fare una premessa: lo shopping in vacanza spesso è rischioso. 
Nel senso che quella camicia a fiori che ci sembrava perfetta a Honolulu è assolutamente inadatta alla nostra vita di tutti in giorni in città, e la tajine comprata a Marrakech difficilmente troverà spazio nella nostra cucina.
Ma di questi inconvenienti, e di come fare per evitarli o porvi rimedio, vi parlerò magari un'altra volta.
Per adesso mi limito a farvi vedere cosa ho comprato in Provenza.

Naturalemente un tipico vestito provenzale, che avete visto indossato qui.




Continuiamo con un cesto in vinimi. Ok, diversi cesti in vimini. 
Ma sono tutti differenti eh, cambia il colore, il modello e anche l'uso, ci sono quelli per fare la spesa, per fare un pic-nic, per uscire la mattina, addirittura per trasportare Mickey...
Va bene Gioiuzza, lo abbiamo capito, erano tutti assolutamente necessari. Però spero che tu sia cosciente che averne quattro non ti trasformerà miracolosamente in Jane Birkin.



Ma si sa, la pulsione all'acquisto di cesti in vimini è poco razionale e quindi difficilmente dominabile. Nonostante ne avesse comprati (oltre ai quattro di cui vi ho detto sopra) diversi da offrire alle amiche al ritorno dalle vacanze, Gioiuzza sentiva, sapeva che poteva fare di meglio. 
E allora, come resistere all'acquisto di questo modellino assolutamente delizioso per la sua Mini?
(Se guardate bene, nella foto si nasconde anche qualcosa che mette l'acquolina in bocca).



Spostiamoci sul balcone di Gioiuzza, fa caldo in questi giorni e staremo più al fresco.
Ecco alcuni esemplari della tipica ceramica (poterie) locale: qui vedete la zuccheriera e una tazza da colazione, ma abbiamo anche l'insalatiera e qualche piatto, Maman non ha badato a spese per rallegrare la nostra cucina, e di conseguenza le nostre giornate, con questi colori vitaminici.



Ah, e poi naturalmente il Pastis, la tipica bevanda all'anice che profuma di Provenza. 
La vostra brava bottiglia di Pastis vi consiglio però di comprarla al supermercato sotto casa, che se si rompe in valigia sono guai; e non vi spaventate se il contenuto di alcol è intorno al 45%, si beve diluita nell'acqua. 
Ma nei mercatini del Sud della Francia troverete diversi oggetti declinati sul tema della mitica bottiglia.
Ad esempio, questa vecchia stampa pubblicitaria, perfetta per dare una touche vintage in cucina.



Oppure le caraffe nelle quali, nei cafès, vengono serviti l'acqua e i cubetti di ghiaccio che accompagnano questa bevanda. 



E per finire, vi lascio con un sentore di lavanda. 
Non può mancare infatti, fra le cose da comprare in Provenza, questa profumatissima pianta in tutte le sue forme: profumi, olii essenziali, saponette e sacchetti per profumare i cassetti... Noi abbiamo scelto, oltre a TUTTE le cose citate sopra, anche una piantina per il balcone di Gioiuzza.





Ecco quindi la mia piccola lista, non esaustiva, di cosa comprare in Provenza; ma sono sicura che voi potreste sbizzarirvi in giro per mercati e mercatini.

dimanche 28 avril 2013

Le scarpe con gli occhi

Nouvelles godasses.
Alzi la mano chi non ha avuto un paio di "scarpe con gli occhi" da bambino. ;-)



Vi auguro una buona fine di week-end con questa canzone di Olivia Ruiz che ha il sapore della gioia d'antan, di un lungo giro in giostra e dello zucchero filato dei luna park di provincia.

jeudi 25 avril 2013

Natura morta

Che ne dite di questa tenuta estiva scelta per me da Maman? 
Io la trovo chic e vagamente retro, e il cappello poi... già mi vedo vestita così in crociera o in riva al mare, in un'isoletta dell'Egeo per esempio... si si la partenza per la Grecia si avvicina, questa volta speriamo bene. Incrociate le dita per me.



Ecco un dettaglio delle derbies. Non sono adorabili?



Vestito, scarpe, cappello Monoprix

mercredi 17 avril 2013

Bole chudiyan

Oggi voglio parlarvi della collezione Bensimon per Monoprix.
Bensicosa? Monochi? sicuramente vi state chiedendo di cosa sto parlando.
Bensimon e Monoprix fanno ormai parte della vita quotidiana dei francesi.
Bensimon è La Basket di Tela, quella dei vostri anni collège (il collège corrisponde grossomodo alla scuola media italiana). L'equivalente transalpino delle Superga insomma. Alzi la mano chi non ha mai avuto almeno un paio di Bensimon (o di Superga, per gli italiani) in tela.
Monoprix è Il Supermercato. E non solo.
Oltre a poter vantare una linea di prodotti con un packaging degno di Andy Wahrol, Monoprix ha delle splendide collezioni di vestiti per donna, uomo e bambini e oggetti per la casa.
Vi do un consiglio: se vi trovate a Paris con prole al seguito e aspirate ad un relooking non troppo oneroso dei suddetti, fateci un giretto, non sarete delusi.
Ogni anno Monoprix lancia delle collaborazioni con vari stilisti, e questa volta è il turno di Bensimon.
In collaborazione con Creative Handicraft, un'associazione in favore delle donne delle bidonvilles di Bombay, Monoprix e Bensimon ci propongono una serie di vestiti per donna e bambino e di oggetti per la casa gioiosi e colorati, dalle suggestioni etniche.
Una collezione che ha un po' il sapore di un viaggio in India.
Naturalmente Gioiuzza non poteva lasciarsi scappare questa occasione per incrementare il guardaroba, già ben fornito, della sua Mini.
Indovinate un po' cosa ha scelto per me la mia Gioiuzza.



Non sono bellissimi? non vedo l'ora di farveli vedere indossati, magari con tanti braccialetti tintinnanti. Bole Chudiyan.
Vi lascio con un lassi al mango e il magnifico spettacolo di Bharati, Bole Chudiyan
A prestissimo, la vostra Mini.

jeudi 11 avril 2013

Maison de poupée

A causa del cattivo tempo, non vi avevo ancora mostrato cosa mi ha comprato Maman qualche settimana fa a Paris dai soliti svedesi. E a proposito di "made in sweden", da voi in Italia la danno la nuova seria  Real Humans? io sono già fan, troppo forti questi svedesi!
Ma non divaghiamo, vi stavo parlando dei miei nuovi acquisti.
Una camicia in jeans délavé, quella che avevo mi andava già piccola, e sorpresa! cosa sbuca dall'orlo della camicia?



Un top in crochet, romantico rock folk insomma tutto e di più, sarebbe perfetto per andare a Coachella (dovete sapere che Gioiuzza sogna di andare a Coachella ma andrebbe bene anche Gladstone, e al limite anche il nostrano Rock en Seine, non facciamo les fines bouches).



Ma scommetto che vi incuriosisce l'armadio sul quale Gioiuzza ha posato i vestiti, che sembra uno di quei mobili delle case delle bambole. Era nella stanza della zia da piccola, che adesso è diventata la mia stanza quando vado dai Nonni.
Si tratta di un decoro tipicamente provenzale, provate a cercare "meuble peint" su Google e vedrete. C'è anche una bella Biennale del Meuble Peint, se vi interessa il genere.
Che ne dite, vi piace lo stile provenzale?

Camicia di jeans e top in crochet H&M

lundi 11 mars 2013

Petit matelot

Ecco una parte del bottino di sabato.
Beh, niente di nuovo, dirà chi mi conosce.
Dovete sapere infatti che Gioiuzza adora le marinières, ma purtroppo le stanno malissimo. Così riversa la sua frustrazione comprandomene a quintali, perché a me invece stanno d'incanto.


Un giorno vi farò vedere un collage con le foto di tutte le marinières della mia vita (Gioiuzza, già da prima della mia nascita, prende maniacalmente in foto tutti i miei vestitini appena acquistati).
Per il momento accontentavi di questa foto di me a tre mesi, in total look "petit matelot".


Marinières H&M
Minichic indossa: completo e cappello da marinaio H&M, telo da mare Petit Bateau

lundi 25 février 2013

Blu jeans

Qualche giorno fa io e Maman siamo state a fare shopping da H&M, siamo tornate a casa con una busta grande grande, tanto grande che ci sarei potuta entrare anche io.
A parte un teddy scovato da Gioiuzza al reparto uomo - il quarto, ma la tesi di Gioiuzza è che se mette in continuazione gli altri tre allora è un tipo di capo che usa, e quindi anche questo nuovo arrivato non rischia di essere dimenticato nell'armadio... comunque, stavo dicendo, a parte l'irrinunciabile teddy, il resto del contenuto della megabustona è per me, Minichic.
Per il momento vi svelo solo due dei capi che ho comprato, un anticipo di primavera. Anche se non ho resistito, e il giubbotto l'ho indossato già stamattina. Se tornate più tardi, vi farò vedere come.




A proposito, che ne pensate di questa fantasia a grandi righe B&W che imperversa per la prossima stagione? Gioiuzza dice che non le piace, e che non cederà...