dimanche 29 décembre 2013

Italia-Francia

Italia-Francia è un po' la sfida calcistica per eccellenza degli ultimi decenni.
Naturalmente voi farete un tifo sfegatato per la nazionale italiana. 
Ma, non so se ve l'ho mai detto, io e Maman abbiamo la doppia nazionalità. Comodo, direte voi, si vince in ogni caso.
Invece Gioiuzza si sente sempre un po' confusa, anche se forse (ma non ditelo a nessuno, mi raccomando) fa un po' il tifo per l'Italia.
E Natale, in casa Mini, è un po' come la partita Italia-Francia. Perché Maman è sempre molto confusa quando deve decidere dove trascorrerlo.
Così, per risolvere questo problema, la vostra Mini festeggia due Natali, seppure in differita: uno la famiglia francese e uno con quella italiana. Bello, vero?
Oggi vi faccio vedere alcune foto del Natale con la famille italienne.

La famiglia italiana abita a Catania, vicino al mare. Siete mai stati al mare il giorno di Natale?



Maman, appena entrata in casa, non riesce a resistere al richiamo di una selfie. Vi suggerisco di notare il sofisticato abbinamento fra i suoi occhiali e il maglione con le renne della zia. Eh si, noi in famiglia lo stile lo abbiamo proprio nel DNA.



Probabilmente, da qualche indizio sparso qua e là nelle foto, sarete giunti alla affrettata conclusione che quella di Maman sia una famiglia un po' stramba. Ma vi rassicuro, non è così.



Infatti abbiamo trascorso uno splendido Natale in famiglia all'insegna della tradizione.
Ecco il tradizionale albero di Natale.





L'immancabile caminetto che fa subito Natale.



Tutta la famiglia si è riunita attorno alla tavola natalizia ed ad un lauto pranzetto. Io adoro l'insalata di arance, e voi?



Ai fornelli, come ogni anno, lo zio di Gioiuzza, detto l'Archidendone, di cui vi avevo già parlato qui. Eccolo, ve lo presento. E' l'unico in famiglia, a parte Gioiuzza, capace di cucinare qualcosa di più di un semplice piatto di pasta con l'olio.



Ma la vera star della giornata è lei: Bettie, la nonna di Gioiuzza e quindi la mia bisnonna, l'arrière-grand-mère. Una vera icona pop, Bettie.



E, dulcis in fundo, l'azzeccatissimo look scelto da Maman per l'occasione. Che ne dite, vi piace?



Domani, se tornate a trovarmi, si gioca il secondo tempo della partita Italia-Francia, con alcune foto del mio Natale francese. Intanto, anche se in ritardo, joyeux noël à tout le monde!

2 commentaires:

  1. Mini che bella bisnonna...ma in queste foto non vedo la gran mére chassenoisette...dov'era?

    RépondreSupprimer
  2. c'è anche lei, è quella sotto il ventaglio giapponese :-) buon anno!

    RépondreSupprimer