vendredi 13 décembre 2013

Mangiare a Barcellona: Teresa Carles

Oggi vi voglio portare a pranzo da Teresa Carles, un ristorante vegetariano che ho scoperto durante il mio ultimo viaggio a Barcellona.
Non fatevi spaventare dalla parola "vegetariano": anche se siete carnivori convinti (non è il mio caso!), sono sicura che vi alzerete da tavola sazi ed entusiasti.



Ci troviamo a pochi minuti a piedi dalla Rambla e da Plaça de Catalunya: il posto ideale per pranzare e fare una pausa durante una giornata di shopping o un giro in centro.
Allora, entriamo? Il locale è molto accogliente e ben arredato: Gioiuzza è letteralmente impazzita per i muri di brick e per i cuscini in tartan che rivestono le panche. 







Diamo un occhiata al menu, così ordiniamo?
A pranzo c'è un menu del giorno (platos del dia) ad appena 9,50, che prevede un antipasto e un piatto principale a scelta fra diverse opzioni. I piatti cambiano settimanalmente, e seguono il ritmo delle stagioni, privilegiando ingredienti freschi.
La sera si mangia à la carte, e il conto diventa un po' più caro, pur restando sempre molto ragionevole.
Decidiamo di prendere due menu del giorno e un'insalata da comporre con ingredienti a scelta, per gustare un po' di tutto.
Io ho già un po' fame, e inganno l'attesa sgranocchiando il classico pa amb tomàquet (pane al pomodoro, visto anche qui)





Arrivano gli antipasti (entrantes); la scelta era fra zuppa e insalata, e, come potete vedere, li assaggiamo entrambi.
La zuppa, vista in foto, sembra un normalissimo potage di verdure. Gioiuzza sostiene che è difficilissimo fare delle belle foto di potages, con tutte quelle verdurine che galleggiano nel brodo. Ma io vi assicuro che era buonissima e profumata: ricca di aromi, emergeva perfino una stupefacente punta di cannella.







Ed ecco i piatti principali: lenticchie e uno squisito risotto d'avena con spinaci, asparagi, salsa al roquefort e una spruzzata di parmigiano. Delizioso. 





Purtroppo non posso farvi vedere nessuna foto dei dolci, perché eravamo già troppo pieni e abbiamo desistito. Però sbirciando quelli della tavola accanto (Maman si è sporta pericolosamente nel tentativo di fare una foto per voi, ma non ha funzionato…) sembravano veramente buoni. Magari la prossima volta.

Teresa Carles, Carrer de Jovellanos 2, Barcellona
Minichic viaggia Digregorio Tour Operator

2 commentaires: