jeudi 14 novembre 2013

Barcellona: il mercato Santa Caterina

Ieri siamo stati alla Boqueria. Oggi andiamo al Mercato Santa Caterina, un mercato rionale nel quartiere Sant Pere, non lontano da El Born e dal Barri Gòtic.
Sorto sui resti dell'antico convento di Santa Caterina, è stato completamente ristrutturato nel 2005 ad opera degli architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue.
Una curiosità: l'originale motivo "a pixel" del tetto dalla forma ondulata è dato dalla gigantografia di una foto di un banco di frutta e verdura stampata sulle 325.000 piastrelle esagonali di 67 colori che lo compongono.





All'interno, luce e spazio invitano alla flânerie. 
Meno movimentato della Boqueria, questo mercato è anche meno turistico: passeggiando fra gli ampi corridoi, sicuramente vedrete gli abitante del quartiere che fanno compere. E chissà, potreste anche imbattervi nella vostra Mini che beve uno zumo de fresa, un succo di fragola.









Alla vista di tutte queste prelibatezze vi è venuto un languorino? Nessun problema, potete mangiare sur place in uno dei piccoli bar all'interno del mercato, dove gli abitanti del quartiere si fermano a sorseggiare un caffè o a mangiare qualche tapas fra un acquisto e l'altro. E c'è anche un ottimo ristorante, le Cuines Santa Caterina.
Vi lascio in bonus una foto del p'tit dej (colazione) di Gioiuzza in uno di questi baretti, L'Univers: pa amb tomàquet (pane al pomodoro) e tortilla. A Gioiuzza piace restare leggera a colazione. 

2 commentaires:

  1. Hello Minichic,
    Je ne connais pas encore l'Espagne, mais plus je vois des photos plus j'ai envie d'y aller un jour !
    Par rapport au petit mot que tu m'as laissé sur mon blog (Opération Xmas) : avec plaisir, tu peux bien sûr participer, c'est ouvert à tou(te)s !
    Je te souhaite un bon week-end ;)

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. merci ellen,
      je vais participer dès la semaine prochaine
      bon week-end :-)

      Supprimer