dimanche 4 août 2013

Il mercato della Place aux Herbes a Uzès

I numerosi mercatini, les marchés, sono una delle principali attrazioni del sud della Francia.
Il mio preferito è sicuramente quello che si tiene ogni sabato mattina sulla Place aux Herbes di Uzès, un borgo medievale del Gard,  in Languedoc-Roussillon.
In un allegro e coloratissimo bric-à-brac, potrete trovarvi diversi prodotti dell'artigianato locale: ceramiche, cesti di vinimi, tessuti dalle vivaci fantasie provenzali, profumatissimi saponi di Marsiglia e l'immancabile lavanda.











Senza dimenticare le specialità tipiche del luogo. Marmellate, miele della regione, vino, formaggi di chèvre: Gioiuzza fa il pieno di prelibatezze da mangiare a Paris. 
Non può mancare la tapenade, una specialità della cucina provenzale a base di olive e capperi, da spalmare sui crostini all'ora dell'aperitivo; se vi è venuta voglia, vi scrivo la ricetta.
Guardate come sono grandi le olive. Avviciniamoci un po', non vi sembra di sentirne il profumo?





Se, nonostante i ripetuti assaggi al mercato, la visione di tutte queste prelibatezze vi ha fatto venire voglia di sgranocchiare qualcosa, possiamo fermarci in uno dei bar sulla piazza del mercato per l'aperitivo. 
Un bicchiere di rosé, o un pastis che profuma di anice per me che apprezzo l'alcol, Perrier per Maman che è sobria a morire di noia.
Da accompagnare con un plateau di frutti di mare, e una tielle sètoise per Gioiuzza che non ama le ostriche.
La tielle è una specialità culinaria di Sète: un tortino di pâte brisée farcito di seppie e calamari finemente tagliati e mescolati ad una salsa di pomodoro speziata e piccante. A Maman piace mangiare piccante, piccantissimo.








Vi è piaciuto questo giretto fra i colori e gli odori del sud della Francia? 
La prossima volta vi faccio vedere cosa ho portato con me a Paris.

4 commentaires:

  1. Meravigliosi colori, post adorabile :)

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. si te ti capita di andare nel sud della francia, passaci, ne vale la pena! se ci vai ti scrivo qualche indirizzo, i miei nonni abitano in zona.

      Supprimer
  2. che bel post! anzi bellissimo. adoro i mercatini e soprattutto quelli francesi. poi mi piace il profumo della lavanda, mi dà sensazioni positive.

    grazie
    laura

    RépondreSupprimer