vendredi 28 juin 2013

Mangiare a Amsterdam: De taart van m'n tante

Che ne dite di fare una pausa per mangiare un boccone nella capitale olandese?
La cucina neerlandese offre diversi piatti per lo più a base di carne, patate e verdure, quali lo stamppot (stufato) e la snert, una densa zuppa di piselli, e dei formaggi da fare venire l'acquolina in bocca anche a noi francesi, come il gouda e l'edammer.
Ma non solo: Amsterdam è anche il paradiso della cucina etnica. Cinese, thailandese, surinamese, turca, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
E se preferite sgranocchiare velocemente qualcosa, direzione verso uno dei tanti chioschi che vendono le friet, le patatine fritte (la mia passione, come vi ho già detto qui, qui e ancora qui) ad esempio il Vlaams Friteshuis  Vleminckx , oppure verso uno dei tanti Febo della città. Febo è un concept tutto olandese: una catena di distributori automatici presso i quali è possibili comprare una grande varietà di snack neerlandesi e thailandesi.
Per pranzo, se vi va, vi porto al Buffet von Odette, uno dei locali preferiti di Maman: la cucina è sana e fresca, e se non fa troppo freddo possiamo sederci in terrazza. Cercate però di conservare un angolino per il dessert, perché vi ho riservato una sopresa.
Come è ben risaputo, noi bambini amiamo i dolci ( e le frites, si). E i dolci di De taart van m'n tante, nel quartiere De Pijp, sono buonissimi. 



Ecco lo zio Joey, ed ecco la fetta di torta che ha scelto, servita con abbondante panna montata.





E guardate quanto sono carini i biscotti che hanno portato con l'irrinunciabile thé di Gioiuzza.



Ormai sazi e satolli, solo per il piacere degli occhi, soffermiamoci su alcune delle torte realizzate dai pasticceri di De Taart van m'n tante. La mia preferita è l'ultima, e la vostra? 





2 commentaires:

  1. Ciao Mini, ho mandato da Tarte mia figlia, che combinazione in questi giorni è ad Amsterdam. Mi ha riferito che ha mangiato una torta strepitosa!
    Grazie! Questi post sono super!!!!!!

    http://stylebeginsatforty.blogspot.it/

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. che bello, sono sicura che si divertirà un sacco!

      Supprimer