vendredi 12 septembre 2014

Al Pont du Gard

La scuola è già cominciata, per noi bimbi francesi infatti la "rentrée des classes" (il primo giorno di scuola) è stato il 2 settembre.
Ma io odio andare all'asilo, anche se Papa non l'ha ancora capito. Quindi, siccome questo è il mio blog, decreto che qui è ancora estate, e che le vacanze non sono ancora finite. Probabilmente le farò terminare a dicembre, giusto in tempo per scrivere la letterina a Babbo Natale.
Ma per il momento via libera all'estate, al sole, ai pic-nic al fiume e ai vestitini estivi.
Che ne dite di seguirmi per una gitarella al Pont du Gard?





Il Pont du Gard, ma sono sicura che lo sapete, è un antico acquedotto che in epoca romana portava l'acqua dalla fonte dell'Eure alla città di Nîmes.
Oggi patrimonio dell'Unesco, è possibile accedervi per visitare i musei del sito, assistere agli spettacoli notturni o più semplicemente fare una passeggiata. Se vi interessa, date un occhiata qui.
Noi di solito andiamo per trascorrervi il pomeriggio, e ci attardiamo a fare un pic-nic in una delle capanne in legno lungo la riviera. Qualche volta facciamo anche il bagno, ma l'acqua è freddissima.
Ma adesso ho parlato troppo, piuttosto vi faccio vedere le foto.











Ed ecco un "supplemento accessori" (si si, proprio come nei giornali di moda!). 
Costume Vichy, che Maman trova che fa tanto BB: si, lo so che sta per Brigitte Bardot, ma si legge come bébé, e bébé sono io. 
E un paio di scarpette da fare invidia al grande Lebowski, soprattutto nel caso decidessi di indossarle anche quest'inverno con i calzini.





Minichic indossa: blusa Mango, costume Monoprix, scarpe Zara

dimanche 31 août 2014

Poischicheland

L'estate non è ancora finita, ed io ho ancora tante cose da raccontarvi delle mie vacanze in Provenza, fra sagre e feste di paese.
Oggi vi porto alla Fête du Pois chiche (sagra dei ceci), ad Arpaillargues, un piccolo villaggio in Languedoc-Roussillon.
Dovete sapere che Maman, che ha gusti strani, adora i ceci: gustosi e proteici, dice lei, e ci costringe a mangiarli almeno una volta a settimana. Beh, sempre meglio dei cavolfiori, o degli spinaci. Se volete magari uno di questi giorni vi scrivo la sua ricetta di hummus.
Comunque, capirete che questa sagra era imperdibile, perché Gioiuzza pensava di trovare i suoi amati ceci cucinati in mille modi diversi. Invece no: a parte uno stand di falafel (sempre apprezzati), niente ceci, ma solo diverse sezioni dedicate alla coltivazione e dalla storia di questo celebre legume. 
Per fortuna, c'erano la guinguette e un concerto dal vivo, e si ballava. E c'era anche uno stand di dolci fatti in casa, e lo zucchero filato, che noi lo chiamiamo barbapapa
Ma adesso smetto di parlare, e vi lascio guardare le foto. Coucou!















lundi 25 août 2014

Sconti estivi e mini wish-list per l'autunno

Nelle vetrine dei negozi si affacciano già le collezioni autunnali. Ma la vostra Mini quest'anno ha accumulato un ritardo mostruoso, e non vi ha neanche fatto vedere il bottino dei saldi estivi. 
Anche se devo dirvi che qui a Parigi l'estate non è mai arrivata, ed è autunno da circa tre mesi.  Quindi io e Maman abbiamo agito "con metodo", come dice lei, comprando dei vestiti che potrò mettere anche in autunno. Il che significa, considerato quello che vi dicevo a proposito del tempo a Parigi, che ho iniziato a indossarli subito.





Vi piacciono? Li ho comprati tutti da Mango, dove in realtà eravamo entrate per fare qualche acquisto per Maman. Ma, delusa dai tessuti e dai tagli dei vestiti (ogni anno ai saldi Maman diventa sempre più spartana, ma questa è un'altra storia, magari ve ne riparlo), a Maman non è rimasta altra alternativa che gettarsi sul reparto Kids. Che si è rivelato una vera miniera d'oro.
Tanto che abbiamo già pronta una nostra piccolissima wish-list per l'autunno-inverno. Che ne dite?







Vi aspetto domani per farvi vedere i miei acquisti indossati e parlarvi delle mie vacanze in Provenza.

dimanche 13 juillet 2014

La belle des champs

A Paris, dove abito, piove ormai da quindici giorni, e sembra proprio autunno. 
In attesa che venga il bel tempo, mi crogiolo nel ricordo delle mie ultime vacanze in Provenza dai Nonni. 
Oggi vi porto alla "fête champêtre" alla valle dell'Eure: è da qui che nel I secolo d.C., i Romani canalizzavano l'acqua per alimentare la città di Nîmes attraverso l'acquedotto del Pont du Gard. Ma del Pont du Gard magari vi parlo la prossima volta.
Al programma della festa campestre, pic-nic e animazioni per grandi e piccini: musica, balli, spettacolo di dressage delle oche e dei cani e diversi stands per gustare les produits du terroir, i prodotti locali.











E quale migliore occasione di una festa campestre per indossare il vestito viola che vi avevo mostrato nel mio ultimo post?









Se siete ancora in città, e le sagre di paese e le atmosfere campestri vi fanno evadere dalla routine in attesa di partire in vacanza, allora tornate a trovarmi presto. La prossima volta vi porto ad Arpaillargues alla fête du pois chiche, la sagra dei ceci.

Minichic indossa: vestito Monoprix

samedi 21 juin 2014

La belle robe

Di corsa, solo per farvi vedere "belle robe", il mio bel vestitino viola.
Di corsa perché mi sto godendo delle interminabili vacanze, prima in Provenza e adesso in Sicilia.
E voi, programmi per le vacanze?



Vestito Monoprix

vendredi 30 mai 2014

Joyeux AnniversR

Oggi voglio farvi vedere le foto del mio compleanno, che ho festeggiato a casa della zia Sophie in Provenza.



Ormai sono grande, già tre anni. Ditelo voi a Maman che deve smetterla di chiamarmi bébé, ormai sono una petite fille.



In programma, merenda e tanti giochi con le mie amichette. Bolle di sapone, vestiti da principesse (io ho deciso di indossare il mio tutù da ballerina) e un atelier coloriage su una cabane in cartone comprata dalla zia Sophie per l'occasione.







E naturalmente non potevano mancare loro, i miei adorati Mini Poney. Dovete sapere infatti che, da qualche mese, incoraggiata dalla mia Gioiuzza che li trova a-do-ra-bi-li, nutro una passione sviscerata per questi piccoli poneys. La mia collezione si avvia a diventare una delle più fornite di Paris.





Per concludere, vi lascio con una foto in cui si vede che ormai sono veramente cresciuta. Gli amici di Maman TUTTI dicono che in questa foto sono uguale uguale alla mia Maman. Voi che ne dite?
Che altro dire? solo BUON COMPLEANNO MISS R!



 Minichic indossa tutù H&M

mercredi 28 mai 2014

Rosa rosae

Oggi voglio farvi vedere alcune new entries nel mio armadio. Come potete facilmente dedurre dal colore, ho scelto tutto io. Maman infatti non ama il rosa. In realtà Maman odia tutti i colori pastello, tranne il giallo lime, e il lilla. 
Però, vi confido un segreto, il lilla le sta malissimo. Un po' di tempo fa Maman era in giro per negozi con la zia Viviana, la maman del mio amichetto Pulce. Avendo adocchiato su uno scaffalo una t-shirt lilla, l'ha afferrata e subito l'ha accostata al viso, girandosi per chiedere un parere sincero della zia Viviana. Che si è sinceramente espressa con un sincerissimo quanto spontaneo beurk. Ma cosa pensava Maman, che improvvisamente il lilla potesse starle d'incanto? Magari credeva di fare pendant con quelle sue occhiaie che le arrivano alle ginocchia (io non vi ho detto nulla, eh…).
A me invece il lilla sta veramente bene, e anche il rosa. 
E voi, qual è il vostro colore preferito?