vendredi 13 décembre 2013

Mangiare a Barcellona: Teresa Carles

Oggi vi voglio portare a pranzo da Teresa Carles, un ristorante vegetariano che ho scoperto durante il mio ultimo viaggio a Barcellona.
Non fatevi spaventare dalla parola "vegetariano": anche se siete carnivori convinti (non è il mio caso!), sono sicura che vi alzerete da tavola sazi ed entusiasti.



Ci troviamo a pochi minuti a piedi dalla Rambla e da Plaça de Catalunya: il posto ideale per pranzare e fare una pausa durante una giornata di shopping o un giro in centro.
Allora, entriamo? Il locale è molto accogliente e ben arredato: Gioiuzza è letteralmente impazzita per i muri di brick e per i cuscini in tartan che rivestono le panche. 







Diamo un occhiata al menu, così ordiniamo?
A pranzo c'è un menu del giorno (platos del dia) ad appena 9,50, che prevede un antipasto e un piatto principale a scelta fra diverse opzioni. I piatti cambiano settimanalmente, e seguono il ritmo delle stagioni, privilegiando ingredienti freschi.
La sera si mangia à la carte, e il conto diventa un po' più caro, pur restando sempre molto ragionevole.
Decidiamo di prendere due menu del giorno e un'insalata da comporre con ingredienti a scelta, per gustare un po' di tutto.
Io ho già un po' fame, e inganno l'attesa sgranocchiando il classico pa amb tomàquet (pane al pomodoro, visto anche qui)





Arrivano gli antipasti (entrantes); la scelta era fra zuppa e insalata, e, come potete vedere, li assaggiamo entrambi.
La zuppa, vista in foto, sembra un normalissimo potage di verdure. Gioiuzza sostiene che è difficilissimo fare delle belle foto di potages, con tutte quelle verdurine che galleggiano nel brodo. Ma io vi assicuro che era buonissima e profumata: ricca di aromi, emergeva perfino una stupefacente punta di cannella.







Ed ecco i piatti principali: lenticchie e uno squisito risotto d'avena con spinaci, asparagi, salsa al roquefort e una spruzzata di parmigiano. Delizioso. 





Purtroppo non posso farvi vedere nessuna foto dei dolci, perché eravamo già troppo pieni e abbiamo desistito. Però sbirciando quelli della tavola accanto (Maman si è sporta pericolosamente nel tentativo di fare una foto per voi, ma non ha funzionato…) sembravano veramente buoni. Magari la prossima volta.

Teresa Carles, Carrer de Jovellanos 2, Barcellona
Minichic viaggia Digregorio Tour Operator

mercredi 11 décembre 2013

Poupée Russe

Ultimamente ho imparato tante nuove paroline, e poupée è una di quelle che dico più spesso. Soprattutto al mattino, al momento di vestirmi; così Maman capisce che voglio mettere questa felpa, che è la mia preferita. Come avete potuto intuire qui, quest'inverno la matrioska (poupée russe in francese) è la protagonista assoluta del mio guardaroba.



E, a proposito, io e Maman siamo state dal parrucchiere. 
Gioiuzza ne è venuta fuori con i capelli rosa. Sono sicura che l'ha fatto apposta per assomigliare a Mia, perché sa che mi piace tanto. 
Io invece ho tagliato un po' i capelli. Maman sostiene che, con questo nuovo taglio, assomiglio un po' a Jean Seberg in À bout de souffle; voi che ne dite?



Minichic indossa: sweat H&M

lundi 9 décembre 2013

Barcellona: la spiaggia di Barceloneta

Esistono sono due scuole di pensiero per quanto riguarda il Natale.
La prima è quella tradizionale: fiocchi di neve, caminetti accesi e regali sotto l'albero. E se vi fa piacere, potete anche decidere di indossare un christmas jumper, uno di quei maglioni con le renne che piacciono tanto a Maman.
E poi ci sono gli adepti della seconda scuola, quelli in fuga dal Natale. In fuga dalla corsa agli acquisti natalizi, dal cenone a dodici portate, dai parenti-serpenti o semplicemente dal freddo. 
Se fate parte di questa categoria e sognate di trascorrere la vigilia al caldo, sorseggiando latte di cocco sotto una palma, allora queste foto sono per voi. 
Siamo a Barceloneta, la spiaggia di Barcellona, appena un mese fa, anche se sembra estate piena. 
Queste foto segnano una breve pausa nell'atmosfera natalizia di questo blog. 
Ma non preoccupatevi, come vi dicevo è solo una pausa; perché io e Maman amiamo il Natale.
E voi, di che Natale siete?



















Minichic indossa: pull e jogging H&M, scarpe Nike Blazer Mid Vintage

dimanche 8 décembre 2013

C'era una volta il Natale...

Ecco una piccola anteprima del gigantesco albero di Natale delle Galeries Lafayette, e di alcune vetrine dedicate al film La Belle et La Bête che uscirà nelle sale quest'inverno.
Se vi va di continuare con me questa passeggiata natalizia alla scoperta delle vetrine più belle di Paris, raggiungetemi qui su Gushmag.
Vi aspetto, 
la vostra Mini.







Vetrine La Belle et la Bête: crédit photos Galeries Lafayette

mercredi 4 décembre 2013

Christmas outfit

Diversi mesi fa, a settembre circa (no, per certe cose non è mai troppo presto!) Maman si è imbattuta in questo vestito sul sito di Luisa Via Roma.
Colpo di fulmine immediato, in un clic Maman lo mette nel carrello, ma purtroppo al momento di validare l'ordine deve fare i conti con la realtà ( e con la sua banca). L'amato bene costa veramente troppo per le sue tasche.
Passano i giorni, e lui è sempre lì, ben presente in un angolino della testa di Maman. Bello e impossibile.
Dopo ripetute visite al negozio on line incriminato per vedere se lui è ancora lì ad aspettarla, Gioiuzza decide che non può continuare così, e che deve reagire.
Una veloce esplorazione del nostro e-commerce spagnolo preferito, e bingo! Ci rechiamo a verificare nel nostro Zara preferito, quello di boulevard des Capucines. Lui è lì: il nostro ragazzo della porta accanto.
Inutile dirvi che chiodo schiaccia chiodo, e che io ho il mio vestito per Natale.
E voi, state già pensando al vostro outfit per Natale?



High: Dolce&Gabbana, 455 euro
Low: Zara, 27,95 euro

lundi 2 décembre 2013

Sotto l'albero: give-away di Natale

Come vi avevo anticipato, la vostra Mini ha una sorpresa in serbo per voi sotto l'albero di Natale.
A Gioiuzza infatti sono stati regalati alcuni smalti della marca americana Essie
Non mi soffermo a presentarvi Essie, che è la star della manicure made in USA.
Purtroppo Gioiuzza è troppo pigra occupata per mettere lo smalto, anche se le piacerebbe. E poi è anche negata a stenderlo, e non ha la pazienza di lasciarlo asciugare.
Insomma, tutto questo per dirvi che la vostra Mini ha deciso di fare vincere ad una di voi DUE smalti Essie.





Si, ho detto DUE. 
Ma sicuramente non vi sarà sfuggito che nella foto ce ne sono TRE.
Il terzo infatti è per un'amica speciale di Maman, che cambia smalto più spesso di quanto io non cambi il pannolino (no, non sto esagerando). 
Sicuramente parteciperà anche lei, ma nel caso non dovesse vincere (ci sarà un'estrazione a sorte) Gioiuzza, che è stata invasa dallo spirito del Natale, non vuole averla sulla coscienza.
Sicuramente lei si è riconosciuta; n'est-ce pas, zia Cusarina?

Quindi attenzione, gli smalti che vi propongo di vincere sono DUE:
il 285, toggle to the top, un rosso bordeaux "sbrilluccicoso" perfetto per questo periodo;
il 232, stylenomics, un prezioso verde scuro che è ormai un passe-partout.



Come fare per partecipare? 

Semplicissimo, leggi qui:

  • vai sulla pagina Faceboook della Mini e clicca su "mi piace";
  • lascia un commento qui sotto per dire che partecipi;
  • condividi questo post (su Facebook, Twitter o sul tuo blog).

Il sorteggio, se non sarete in troppi a partecipare, avverrà con il vecchio metodo dei bigliettini, e sarà la manina della Mini ad estrarre il vincitore.

Avete tempo fino a sabato 14 dicembre per partecipare.
Il 15 la Mini estrarrà il nome del vincitore e lo pubblicherà sulla sua pagina Facebook, in modo che il vincitore possa trovare il suo regalino sotto l'albero.
Allora, pronti a partecipare?

dimanche 1 décembre 2013

Mini in Boboland

Come sapete, Mini abita con la sua Gioiuzza, Chéri e Nairi le chat a Paris, nel decimo arrondissement, ribattezzato Boboland.
Che ne dite allora di partire con la vostra Mini alla scoperta dei cafés e spots imprendibili di questo quartiere? 
L'appuntamento, come ogni domenica, è qui su Gushmag.



In foto Paris New York, 50 rue du Faubourg Saint Denis, Paris Xème